L’essenza della Sceneggiatura:
La sceneggiatura è la visualizzazione di una storia nella mente, ed è la massima espressione dell’immaginazione e fantasia. In realtà tramite la sceneggiatura si creano le condizioni migliori affinché lo spettatore possa fare il suo viaggio all’interno di quella storia, di quel mondo.
La sceneggiatura è il processo di elaborazione di un racconto cinematografico, ma questa arte va ben oltre a tutto questo. Possiamo comprendere e ammirare la sua meraviglia solo quando vediamo un film al cinema, e solo allora possiamo comprendere e appezzare il ruolo immenso della sceneggiatura. Perché senza di essa non può esistere né il cinema né il teatro.
Una sceneggiatura è come un mosaico, composta da migliaia e milioni di piccoli frammenti che sono il frutto di grande studio e ricerca. Questi, messi insieme con intelligenza, coerenza e gusto per far sì che possa essere ben bilanciata. Si crea un’unione, da cui si manifesterà il mosaico della sceneggiatura.
Lo sceneggiatore è l’insieme tra un artigiano di grande fantasia e un chirurgo molto abile che calcola e considera ogni frammento.
Raman Turhan
Corso di Sceneggiatura live online con il docente:
Lo scopo della Scuola di Cinema e di questo corso è mostrare a tutti l’arte di come scrivere una sceneggiatura che possa toccare, coinvolgere e ispirare gli spettatori e i lettori. Ma prima bisogna saper usare e gestire a fondo l’immaginazione, potendo creare storie avvincenti e creare scenari, situazioni e mondi incredibili, con tante sfumature e dettagli. Inoltre dobbiamo saper osservare e immedesimarci nelle vite e nelle storie degli altri, per poter creare personaggi autentici e veri.
La sceneggiatura è un modo di scrivere completamente diversa da tutte le altre forme di scrittura, è molto più complessa e articolata, poiché è necessario sempre, in ogni momento tenere in considerazione non solo la qualità della storia e il lettore, ma allo stesso tempo i tanti reparti come: regia, fotografia, attori, costumi, suono, montaggio, e tanti altri ancora, cercando di proporre sempre idee nuove e originali che però funzionino concretamente.
Dietro a tutti i grandi film c’è una grande sceneggiatura. Conoscere a fondo questa arte significa apprendere il linguaggio delle immagini, e questo significa imparare e far crescere la propria fantasia, per vederle poi trasformate in un film o spettacolo.
Quali saranno i punti fondamentali del corso:
Per creare idee buone e funzionali per scrivere una sceneggiatura servono inizialmente quattro elementi:
- A differenza di altre discipline artistiche, soprattutto nel cinema le migliori idee nascono e maturano grazie alla buona conoscenza di tutto il processo realizzativo di un film, dalla A alla Z. E per questo vedremo le basi e i punti principali di come nasce, si sviluppa e si conclude un film;
- Avere una buona conoscenza di come si scrive una sceneggiatura, imparando a creare dei contenuti di qualità, e allo stesso tempo anche di come funziona la parte tecnica quando si scrive;
- Avere una grande cultura generale a 360 gradi, e non solo di cinema;
- Saper ascoltare sé stessi, dando voce e facendo emergere le proprie esperienze vissute. E poi valorizzarle poiché queste contengono informazioni, sentimenti ed emozioni. Cioè hanno al suo interno il meccanismo e il funzionamento della vita.
Si affronteranno tanti altri argomenti, ecco alcuni: idea, soggetto, trattamento, i 3 atti da Aristotele a Syd Field, teorie narrative, la scena e la sua costruzione, creare i personaggi, costruire il dialogo, stesura della sceneggiatura, cultura generale sulla realizzazione di un film, ecc…
A chi è rivolto questo corso:
Avete in mente una grande idea per realizzare un film o uno spettacolo teatrale professionale, e non sapete come fare? O semplicemente a livello amatoriale volete scrivere piccole sceneggiature per il teatro o realizzare cortometraggi, e state cercando nuove idee e volete migliorare il vostro modo di scrivere sceneggiature? Oppure siete alle prime armi e volete conoscere questa magica arte, per imparare a scrivere sceneggiature originali e autentiche?
Se è così, allora questo corso fa senz’altro per te!
La Scuola di Cinema offre corsi di sceneggiatura online in diretta con il docente rivolte a tutte le persone, che abbiano o meno esperienza con la sceneggiatura o nel campo artistico in generale. È rivolto sia agli artisti professionisti, sia agli appassionati che si dedicano all’arte e alla sceneggiatura durante il loro tempo libero, infine sia a persone semplicemente curiose che vogliono esplorare mondi nuovi, e scoprire di più sull’arte e perché no anche su sé stessi.
Quali sono i grandi benefici artistici che affronteremo tramite questo corso?
- La scrittura di una sceneggiatura ci porta a migliorare di molto la nostra fantasia e l’immaginazione, ma allo stesso tempo ci aiuta a concretizzare meglio quello che abbiamo di positivo nella mente;
- Come scrivere in modo genuino seguendo il proprio istinto, in modo naturale e senza limiti;
- Andare oltre quello che vediamo e sentiamo, saper rompere gli schemi e regole;
- Migliorare l’attenzione e concentrazione;
- Migliorare la propria fantasia e immaginazione;
- Riscoprire e sviluppare i cinque sensi;
- Trovare il sentiero che porta alla nostra parte più profonda;
- Imparare il linguaggio chiamato “autenticità”;
- Migliorare l’intuizione artistica;
- Scrivere per immagini;
- Imparare la scrittura emotiva;
- Rendere le storie originali e particolari;
- Capire come e quando svelare importati informazioni in una storia;
- Imparare quando e in che modo creare sorprese e suspance in un racconto;
- Migliorare ed elevare la propria sensibilità e il proprio potenziale artistico.
- Imparare come tirar fuori tutta la propria ricchezza interiore, ed esprimerla in modo artistico e originale.
Quali sono i grandi benefici a livello personale e umano che affronteremo tramite questo corso:
- Trasformare e valorizzare le proprie esperienze di vita in qualcosa di utile a livello artistico;
- Conoscere e gestire meglio i pensieri, le emozioni per poterle così esprimere in modo migliore in una sceneggiatura, o altrove;
- Saper riconoscere e ascoltare la parte autentica di sé stessi, e così valorizzare le idee e intuizioni;
- Migliorare la presenza e la consapevolezza per poter creare storie più profonde e ricche di dettagli e sfumature;
- Come scoprire di più su sé stessi, per trovare e migliorare le proprie risorse nascoste, valorizzandole a livello artistico;
- Saper lasciar andare e dissolvere i conflitti, brutti momenti, sofferenze, perché questi ostacolano la creatività;
- Cercare di trasformare le difficoltà in opportunità, così anche nei momenti più difficili riuscire a trovare la forza, il coraggio e l’ispirazione di continuare a scrivere e creare.